Sanità, Di Natale chiede consiglio regionale per riaprire gli ospedali cosentini

Calabria Salute

Arriva dal consigliere regionale Graziano Di Natale, vicepresidente della commissione regionale contro la ‘Ndrangheta, la proposta di convocare un consiglio regionale urgente per riaprire gli ospedali cosentini.

Così Di Natale ha chiesto al presidente del consiglio regionale Tallini di convocare l’assise per “fornire un chiaro atto di indirizzo sull'adeguamento e sulla riattivazione delle strutture ospedaliere in essere nella provincia di Cosenza”.

Chiede dunque ai colleghi sottoscrivere la propostasenza guardare al colore politico ma al solo fine di tutelare un sacrosanto diritto che è quello della salute pubblica come avvenuto per gli ospedali da campo che rappresentano non una soluzione definitiva ma un concreto sostegno nell'immediato. Sulla sanità non concedo sconti e non sono disposto ad indietreggiare di un millimetro”.

Per il consigliere “diversi presidi della provincia risultano essere pronti logisticamente ed utilizzabili in maniera tale da poter accogliere pazienti. Nello specifico le strutture di Trebisacce, Cariati, Lungro, San Marco Argentano, Praia a Mare, San Giovanni in Fiore, Acri e Rogliano sono da ritenersi indispensabili in un territorio molto vasto". L'azione politica di Di Natale, basata su interventi rapidi, è propedeutica in vista di una seria riprogrammazione del sistema sanitario.

"Auspico che si possa tornare ad investire sulla sanità in Calabria. Non è certo un mistero che molte strutture siano validissime con la possibilità di essere implementate. Nonché -aggiunge- molte risultano essere dotati di strumentazione adeguata ma a causa dei mutamenti normativi sono state sotto ridimensionate per colpa di vergognosi tagli e di scelte tutt'altro che oculate.