Agriturismi, Coldiretti: “Bene l’annullamento della tassa di concessione regionale”

Calabria Attualità
Fabio Borrello

La Regione Calabria ha soddisfatto le richieste avanzate dalla Coldiretti, nel tentativo di tutelare i gestori di agriturismi fortemente danneggiati dalla pandemia di coronavirus. Lo rende noto la stessa Coldiretti, che in comunicato si dice soddisfatta delle iniziative a favore del settore, sostenute ed approvate grazie al lavoro di coordinamento con l’assessore Gianluca Gallo.

“Con le modifiche approvate, l’Assemblea Legislativa calabrese ha dato risposta a quelle famiglie di agricoltori che rischiavano di non poter proseguire nella loro attività” affermano, ribadendo come “Il settore agrituristico è in grande espansione, ma è messo a rischio dall’emergenza coronavirus”.

La nuova norma introduce diverse novità, come “l’impossibilità di applicare agli agriturismi del territorio la tassa di concessione regionale sull’autorizzazione igienico-sanitaria”, ma anche questioni legate alla successione in caso di prematura scomparsa del titolare dell’attività, da oggi disciplinate da norme apposite.