L’allarme di Coldiretti: “Piogge dimezzate e allevamenti in difficoltà”

Calabria Attualità

Situazione critica in Calabria dove, a causa delle piogge dimezzate, gli allevamenti delle aree interne sono in difficoltà. È l’allarme lanciato da Coldiretti Calabria e in particolare dal presidente, Franco Aceto.

“La situazione è critica e nelle aree interne, ad esempio, le aziende zootecniche stanno soffrendo a causa di una riduzione del foraggio e i pochissimi eventi di pioggia fin qui registrati non hanno di certo migliorato la situazione”.

“Al momento- precisa il presidente dell’interprovinciale della Coldiretti di Catanzaro Crotone Vibo, Fabio Borrello - non è possibile fare una stima precisa dei danni, ma per gli allevatori l’acqua è essenziale per mantenere in vita i sistemi agricoli senza i quali è a rischio la sopravvivenza del territorio e la competitività del settore zootecnico”.

La carenza di alimenti nei pascoli impone agli allevatori di integrare la razione alimentare con foraggi secchi, quasi sempre da acquistare, facendo crescere inevitabilmente i costi di produzione. A tutto questo si aggiunge il fenomeno dei pascoli abusivi, cioè mandrie di bovini o greggi di ovicaprini , senza opportuna vigilanza, che superano le recinzioni dei pascoli più poveri e secchi per dirigersi verso prati più ricchi, ma di altri agricoltori.