Consiglio Regionale. Game over, ultima assise poi tutti congedati

Calabria Politica

Game over. Il Consiglio Regionale della Calabria, nell’ultima assise di ieri sera, si è sciolto. Gli sarà permesso di riunirsi solo per eventuali provvedimenti urgenti e indifferibili.

Si chiude così, dopo la prematura scomparsa della governatrice Jole Santelli (QUI), questa legislatura durata all’incirca quasi dieci mesi. Un atto formale dell’assise regionale, presieduta da Domenico Tallini, che come ultimo provvedimento ha proceduto all’approvazione della legge che introduce in Calabria la doppia preferenza di genere, ovvero la norma sulle pari opportunità tra donne e uomini nell’accesso alle cariche elettive.

Sempre sul fronte della rappresentanza, il Consiglio ha dato anche il via libera all’abrogazione dell'istituto delle primarie per la selezione dei candidati alla presidenza della Giunta.

Prima di chiudere i lavori, il consesso ha preso atto della scelta della Giunta di intitolare la Cittadella regionale alla compianta Santelli, così come del decesso di quest’ultima, dopodiché Tallini ha congedato tutti i consiglieri.

Prossimo step, evidentemente, l’indizione delle prossime elezioni regionali che il governo, in un ultimo Consiglio dei Ministri, ha stabilito debbano tenersi in una finestra temporale compresa tra la metà di febbraio e quella di aprile del prossimo anno (QUI). Emergenza Covid permettendo.