Memoria dei Santi, l’Ordine dei Minimi celebra le reliquie dei martiri

Cosenza Tempo Libero

Il 5 novembre è la giornata in cui la Chiesa celebra le Sante Reliquie dei corpi dei martiri. Così dopo aver celebrato la festa di tutti i Santi, cioè “la festa delle sante anime” che sono entrate in cielo, la Chiesa onora le reliquie e con lei anche l’Ordine dei minimi.

“Nei primi tempi della Chiesa – come scrivono i minimi - si celebravano i santi Misteri sulle tombe dei Martiri nelle Catacombe, per dimostrare che questi Santi avevano unito il loro sangue a quello della Vittima del Calvario. Più tardi, in Roma, si costruirono grandiosi templi, in cui vasti reliquiari, raccoglievano i Resti dei Martiri, che avevano confessato la loro fede e venivano deposti sotto l'altare maggiore detto Altare della Confessione”.

Da ciò l'uso della traslazione delle Reliquie dei Martiri, che è una delle parti essenziali della cerimonia della Dedicazione delle Chiese. Come una virtù soprannaturale emanava dalla santa Umanità di Gesù, che guariva quelli che gli si avvicinavano, così i Santi, che godono di Dio in cielo, possono per mezzo delle loro Reliquie (ossa, ceneri, vesti od altri oggetti di loro uso) rimaste in terra, «operare miracoli, cacciare i demoni, guarire gli ammalati, rendere la vista ai ciechi, mondare i lebbrosi, cacciare le tentazioni e darci tutti i doni eccellenti, che provengono dal Padre”.