Comune. Mancata pubblicazione graduatoria Peo, Rsu: “Applicare contratto integrativo”

Reggio Calabria Attualità

Dare immediata applicazione al contratto integrativo siglato a fine dicembre 2018”. È la richiesta unanime dell’assemblea della Rsu dei lavoratori del Comune di Reggio Calabria.

“Il contratto integrativo – come scrive la rsu - sancisce anche l'attivazione dell'Istituto della PEO, posizione economica orizzontale, per l’anno 2018, che permette ai dipendenti, una volta valutati, un avanzamento economico all'interno della categoria di appartenenza, previa pubblicazione della relativa graduatoria. In sostanza, più soldi in busta paga ai più meritevoli”.

Tuttavia i lavoratori hanno mostrato diverse perplessità in merito alla mancata applicazione: “Perché da tempo viene annunciata la pubblicazione della graduatoria per poi subito dopo smentire? Cosa non consente di dare applicazione al contratto 2018 che le Parti hanno siglato?”.

Per questo motivo la Rsu intende “ottenere risposte concrete ed immediate anche perché lo stallo del 2018 si riverbera sulla valutazione 2019. Va detto che sbloccare le due annualità per i dipendenti rappresenterebbe una grossa boccata di ossigeno, vista la costante perdita di potere d'acquisto che da anni corrode gli stipendi dei dipendenti degli Enti locali”.

Da qui la richiesta al sindaco di fornire “risposte in tempi brevi, dando riscontro anche delle richieste dei lavoratori, infatti oltre le due PEO 2018 e 2019, i dipendenti attendono che venga liquidato lo straordinario del servizio antincendio del teatro “F. Cilea” anno 2019 e che venga attivata la procedura dei buoni pasto elettronici esentasse”.