Campi elettromagnetici e 5G, accordo Arpacal-Arpa Puglia per scambio buone pratiche

Calabria Attualità

Una convenzione tra Arpacal ed Arpa Puglia per un aggiornamento professionale sui campi elettromagnetici ed in particolare sulla tecnologia 5G, rafforzando le competenze e la qualità dei controlli. Uno scambio reciproco di buone pratiche, per condividere le esperienze acquisite sulle nuove tecnologie.

L’accorso è stato siglato con una videoconferenza tra i direttori delle due agenzie, Vito Bruno per Arpa Puglia e Domenico Pappaterra per Arpacal, alla quale hanno partecipato anche i responsabili ed i tecnici del Servizio Agenti Fisici, della direzione scientifica e dei Servizi tematici radiazioni e rumori. Una collaborazione siglata come “strategica”, che prevede un percorso di aggiornamento professionale che riguarda le procedure istruttorie, i parametri ambientali e la modellistica previsionale.

“Entrambe le Agenzie hanno consolidato, sin dalla loro istituzione, considerevole esperienza e sviluppato professionalità specializzate nel controllo sulle sorgenti di produzione di campi elettromagnetici. Arpa Puglia, in particolare, nel corso degli ultimi anni, ha maturato esperienza e sviluppato professionalità nel campo dei controlli preventivi e successivi all’attivazione sugli impianti 4G e 5G, avendo anche partecipato alle fasi della sperimentazione, ormai conclusa ‘Bari Matera 5G’ nella provincia di Bari ed avendo partecipato attivamente ai gruppi Snpa di studio e approfondimento sul tema”, ha dichiarato Vito Bruno. “Mettiamo quindi a disposizione di Arpa Calabria la nostra esperienza per garantire la formazione del personale e rafforzare i controlli puntuali per l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici derivanti da tutte le sorgenti fisse sul territorio, nel rispetto dei limiti fissati dalla legislazione vigente”.

“Vogliamo rafforzare la nostra competenza in questo delicato settore evidenziando ancora una volta come debbano prevalere i dati analitici, le attività scientifiche oggettivamente misurabili, al fine di dare un supporto vero e validato alle amministrazioni locali, chiamate a pronunciarsi sulle richieste di autorizzazione per impianti di telefonia mobile”, dichiara Domenico Pappaterra. “In Arpa Puglia, grazie al direttore Vito Bruno, abbiamo trovato un valido supporto e con loro intendiamo andare oltre, candidandoci a diventare un caso di studio di collaborazione in un settore così delicato come quello ambientale. Il tutto sotto l’egida del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) che rappresenta tutte le arpa in Italia”.