Reggio Calabria, Massimo Ripepi entra in Consiglio Metropolitano

Reggio Calabria Politica

Massimo Ripepi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e responsabile delle Città Metropolitane dell’Anci nazionale, è entrato a far parte del Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. Lo annuncia lo stesso consigliere, che si dice soddisfatto di far parte di “un ente importantissimo e fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio”.

Ripepi, già delegato alla Città Metropolitana nel 2011, ha le idee chiare sui progetti necessari ed urgenti per dare nuova linfa vitale all’area: “La Città Metropolitana è paragonabile ad una Ferrari, che però in questo momento non sta viaggiando come dovrebbe. L’istituzione Metropolitana, infatti, potrebbe acquisire ingenti finanziamenti direttamente dalla Comunità Europea al pari degli Stati e delle Regioni, proprio attraverso i Piani strategici metropolitani e poter finalmente elaborare e costruire infrastrutture chiave per tutti i 97 comuni che ricadono nell’area provinciale reggina”, afferma il neo-consigliere.

Strategica la visione sull’aeroporto dello stretto, con un necessario cambio di asset: “Con un aeroporto staccato dalla gestione unica calabrese e ben integrato con la dirimpettaia Città Metropolitana di Messina si potrebbe finalmente realizzare l’area integrata dello stretto, obiettivo che riporterebbe questa nostra parte di meridione, di nuovo al centro della crescita del Paese e dell’intera area mediterranea”.