Accordo Italia-Germania, studentessa tedesca si laurea in Scienze Pedagogiche

Cosenza Attualità

La studentessa tedesca Lisa Feder ha conseguito la specializzazione in Pedagogia con il massimo dei voti. È successo all’Università della Calabria, nell’ambito del corso di laurea Interkulturalität und Integration della Pädagogische Hochschule (University of Education) di Schwäbisch Gmünd. Si tratta di un progetto di studio e ricerca che, voluto da Rosaria Rossella Pugliese, titolare della Cattedra di Lingua e Traduzione tedesca e Direttrice del Laboratorio di Ricerca Eurolab, offre agli studenti la possibilità di studiare in due Paesi diversi e di contribuire attivamente a determinare processi di integrazione in Germania e in Italia.

Lisa Feder è la tredicesima laureata della doppia laurea italo-tedesca che l’Unical. Il percorso formativo di “doppia laurea” è stato istituito nell’anno 2013 e il titolo conseguito è riconosciuto in entrambi i Paesi. L’accesso è riservato a studenti che hanno conseguito risultati eccellenti nel corso degli studi e che possiedono conoscenze di base della lingua (il tedesco per gli studenti italiani e l’italiano per gli studenti tedeschi) che possono essere ulteriormente perfezionate durante il periodo di permanenza presso l’Ateneo partner.

L’erogazione di questo percorso formativo della doppia laurea da parte dalle due istituzioni rappresenta sicuramente un importante contributo allo sviluppo delle offerte formative innovative universitarie nell’area dell’Unione Europea”, sostiene Stefan Immerfall dell’Università di Schwäbisch Gmünd e precisa: “Particolarmente importante è concepire l’eterogeneità come risorsa e fissare degli standard nella gestione dell’eterogeneità culturale e del plurilinguismo.”