Crotone, l’attività della Questura nel Piano Focus ‘ndrangheta

Crotone Cronaca

La Questura di Crotone continua nella sua attività di controllo del territorio prevista dal Piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, e che nell’arco dell’ultima settimana ha portato all’identificazione di oltre 700 persone.

Nel dettaglio, il 17 ottobre un quarantatreenne crotonese è stato individuato dagli agenti mentre violava la sorveglianza speciale per incontrarsi con un altro pregiudicato, finendo così denunciato a piede libero.

Il 18 ottobre un quarantottenne del posto, invece, è stato denunciato per oltraggio, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, in quanto si sarebbe rifiutato di fornire le proprie generalità.

Il 19 ottobre, ancora, una trentacinquenne crotonese è stata individuata dagli agenti della Polizia Giudiziaria mente violava dei sigilli, e per questo è stata deferita all’autorità.

Nella stessa giornata, un giovanissimo ventiseienne del posto è stato segnalato alla Prefettura in quanto trovato in possesso di circa un grammo di cocaina.

Il 22 ottobre un altro giovanissimo, un ventiquattrenne crotonese, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A seguito di una perquisizione gli agenti hanno rinvenuto oltre 93 grammi di marijuana, oltre 16 di hashish e perfino un machete (Leggi).

Nella stessa giornata è stato denunciato anche un altro soggetto, un quarantaseienne, individuato mentre sparava dal balcone di casa a piccoli animali (Leggi). L’uomo è stato deferito per il reato di uccisione di animali e per il porto di armi ed oggetti atti ad offendere.

Infine, i controlli si sono rivolti anche alle attività commerciali. Nel corso di una verifica presso un rivenditore, sono stati rinvenuti circa 120 chilogrammi di prodotti alimentari senza alcuna tracciabilità, ed è stata accertata la carenza dei requisiti igienico-sanitari per l’apertura. Il locale, che occupava abusivamente anche circa 10 metri quadri di suolo pubblico, è stato chiuso e sanzionato.

Complessivamente, gli agenti della Polizia di Stato hanno identificato 786 persone, arrestandone una e denunciandone undici. Sono stati controllati 327 veicoli, elevate 14 sanzioni stradali e 7 sequestri. Infine, sono state eseguite 33 perquisizioni e 14 controlli amministrativi.