Ordinanza regionale, Granato (M5S): “No alla chiusura delle scuole in Calabria”

Calabria Politica

È contraria alla chiusura delle scuole la senatrice Bianca Laura Granato (M5S), componente della commissione permanente Pubblica Istruzione. Per la parlamentare “la paventata chiusura delle scuole superiori e medie preannunciata nottetempo dal presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, deve essere assolutamente evitata: è nostro dovere tutelare il diritto all’istruzione delle ragazze e dei ragazzi che in questa regione continuano ad essere penalizzati. La scuola resta una priorità”.

Per la Granato “chiudere tutte le scuole secondarie in tutto il territorio, costituisce una ingiustificabile negazione di un diritto costituzionale fondamentale a studenti e famiglie calabresi”, per la senatrice “non è tempo di lockdown generalizzati ma di interventi mirati, non è il caso di chiudere le scuole superiori in quelle regioni, come la Calabria, dove si registra una forte dispersione scolastica e la socialità è già stata gravemente compromessa – si legge ancora nella nota -. Per non parlare delle disparità di trattamento ai danni degli studenti che non si trovano in situazioni economiche tali da poter fruire degli strumenti imprescindibili alla DAD: connessione internet, tablet, ipad, smartphone”.

“DAD, quindi, significa penalizzare la formazione, complicare la didattica, mettere in difficoltà la gestione delle famiglie che quotidianamente sono alle prese con problematiche che l’emergenza sanitaria ha solo complicato. Invitiamo il presidente facente funzioni a desistere da questa decisione ed escludere le scuole dalle misure di contenimento della diffusione del virus, e predisporre l’ordinanza che ha preannunciato senza ricorrere alla didattica a distanza. Sarebbe preferibile e opportuno aprire un tavolo con le istituzione per individuare soluzioni alternative e proficue che non sacrifichino il diritto allo studio degli studenti calabresi. Se Spirlì si aspetta di avere il benestare della ministra Azzolina in questa operazione, è completamente fuori strada”.