Cosenza, arriva la campagna “This is my street” per la sicurezza stradale

Cosenza Tempo Libero

Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Codice della Strada, dei fattori di rischio dei principali incidenti, la consapevolezza ed il rispetto delle norme e di illustrare l’importanza del corretto utilizzo dei sistemi di di sicurezza, arriva anche a Cosenza la campagna This is mi Street, supportata dall’Automobile Clud d’Italia e dalla Federazione Internazionale de l’Automobile.

Si tratta di una campagna nazionale per la sicurezza stradale, inclusa nella terza linea di intervento prevista dal Global Ministerial Conference on Road Safety. L’evento si rivolge ai più giovani, per incrementare la cultura della sicurezza stradale a livello nazionale ed internazionale.

I partecipanti esporranno dei cartelli dove sono riportate alcune frasi sulla sicurezza stradale, come “Rispettiamo gli attraversamenti pedonali”, “Questa è la nostra strada rispettiamola”, "Aiutaci a mantenere la Strada Sicura" e "Non più vittime sulla strada", promuovendo di volta in volta l’adozione di efficaci misure d’intervento.

“Siamo preoccupati per i giovani e le categorie vulnerabili, bisogna intervenire subito per contribuire ad arginare il grave fenomeno dell’incidentalità stradale” dichiara Ernesto Ferraro, Presidente dell’Automobile Club di Cosenza. “L’auto rimane il principale mezzo di trasporto, ma aumenta il numero di chi, per muoversi in città, sceglie forme di mobilità dolce o micro mobilità elettrica. Anche per questo, ci deve essere, da parte di tutti - pedoni inclusi - il massimo rispetto delle regole, indipendentemente dal mezzo utilizzato, compresi biciclette elettriche e monopattini. Ma è, soprattutto, necessario prevedere la realizzazione di adeguate infrastrutture e percorsi dedicati”.

“Per quanto riguarda i giovani conducenti auspichiamo il consolidamento dell’esperienza di guida anche attraverso la partecipazione a corsi specifici di perfezionamento da seguire dopo aver ottenuto la Patente di guida”, conclude Ferraro.