San Gregorio, cittadini presentano esposto sull’emergenza rifiuti

Reggio Calabria Attualità

Il comitato per la salvaguardia del territorio e la tutela della salute dei cittadini di San Gregorio ha formalizzato un esposto sull’emergenza rifiuti e sui roghi tossici che imperversano in tutto il quartiere. A seguito di una raccolta firme che ha prodotto centinaia di adesioni, l’esposto è stato formalizzato presso la Procura della Repubblica ed il Tribunale di Reggio Calabria.

“È nostro fermo intendimento non demordere fino alla risoluzione del problema, che garantirà, finalmente, alle famiglie del quartiere il diritto alla salute e alla salvaguardia del territorio. Al di là degli eventuali profili penali delle note vicende relative all’abbandono e allo smaltimento illecito dei rifiuti, chiediamo agli Enti territoriali competenti di attuare nell’immediatezza una rimozione straordinaria e la bonifica del quartiere”, scrive in una nota il comitato.

“Chiediamo inoltre di volere adottare alcune utili misure di prevenzione, come ad esempio l’installazione di telecamere di videosorveglianza con relativa segnaletica da apporre nelle aree nevralgiche e il presidio delle forze dell’ordine”, continua il comunicato. “Sarebbe opportuno anche avviare, in collaborazione con le aziende sanitarie e le università, alcune indagini epidemiologiche che comincino ad acclarare quali siano state, finora, le conseguenze di questo degrado ambientale sulla salute dei residenti”.

“Noi assicuriamo il nostro impegno a supporto della pubblica amministrazione, ma preannunciamo che non desisteremo fino alla fattiva risoluzione del gravissimo problema: la nostra incapacità di arrenderci a simili brutture sarà la nostra forza”, concludono.