Santa Caterina Jonio. Furto di legna e piante in un bosco di proprietà comunale: un arresto

Catanzaro Cronaca

Un furto di legna e piante è stato sventato dai Carabinieri forestale di Davoli all’interno di un bosco del Comune di Santa Caterina Jonio.

I militari, nel corso di un servizio in località “Tabacchi-Butulli” jonio, predisposto in una zona attenzionata particolarmente per reprimere il fenomeno dei tagli furtivi nei boschi demaniali, hanno bloccato un uomo di Guardavalle che era intento a caricare su un autocarro il materiale legnoso.

Dagli accertamenti si è verificata la rispondenza sia del legno che delle relative ceppaie superstiti, localizzando l’area interessata e la proprietà, riscontrando in fine che erano state tagliate abusivamente 24 piante di quercia, acero montano e di leccio.

Le piante, in parte già depezzate e in parte già caricate sull’autocarro, erano di diametro di assoluto rilievo, da 20 fino a 50 cm, con un peso stimato complessivo intorno ai 40 quintali di legna da ardere.

Eseguita anche la perquisizione personale e del veicolo, sono stati sottoposti a sequestro, oltre al materiale, l’autocarro e la motosega utilizzati.

L’uomo, è stato tratto in arresto e messo ai domiciliari presso in attesa dell’udienza di convalida dell’Autorità Giudiziaria.