Diamante, contrasto al coronavirus: nuova ordinanza restrittiva

Cosenza Attualità

Il Comune di Diamante si appresta ad approvare una nuova ordinanza per contrastare la diffusione del coronavirus, recependo quanto predisposto nell’ultimo decreto nazionale del 13 ottobre. L’ordinanza verrà presentata direttamente dal sindaco, Ernesto Magorno, che terrà una conferenza visibile anche in diretta social e spiegherà i nuovi orari di chisura delle attività commerciali.

Nello specifico, l’ordinanza predispone l’obbligo di chiusura alle ore 21 “per le attività riconducibili alle sale giochi, sale scommesse, lotterie e similari, ricevitorie e similari ed i relativi corner”, mentre le altre attività commerciali potranno rimanere aperte fino alle ore 24. La somministrazione di alcolici e superalcolici è vietata, indipendentemente dall’attività commerciale, dalle ore 21 alle ore 6. Verranno presentate anche delle nuove regole per l’asporto e le consegne a domicilio.

Il sindaco illustrerà inoltre il servizio “Rientra a Diamante”, obbligatorio per chi rientrerà nel comune dopo un periodo fuori città o regione. Sarà obbligatorio segnalarsi 48 ore prima della partenza, e fornire un referto che provi la negatività al coronavirus rilasciato nelle 72 ore precedenti al rientro.

Una serie di regole più stringenti, necessarie per contrastare l’aumento dei contagi e la diffusione del virus in un periodo così delicato.