Terapie intensive all’ospedale di Paola, Di Natale (Iric): “lavori ultimati ma mancano gli arredi”

Cosenza Politica

“All'ospedale di Paola, i lavori della terapia intensiva sono stati ultimati da mesi, mancano gli arredi. Cosa causa questo ritardo? Esiste una scelta logica che, ad oggi, vieta di poter contare su ulteriori posti letto?”. È quanto chiede il consigliere regionale Graziano Di Natale, che chiede di attivarsi per garantire un aumento di posti letto in caso di una nuova emergenza legata al coronavirus.

“Ad oggi, in Calabria abbiamo 10,5 posti letto ogni centomila abitanti, a discapito dei 14 che dovrebbero essere garantiti ogni centomila residenti. È una situazione mai presa seriamente in considerazione dalla Regione Calabria. Addirittura, il dato è impietoso, se si tiene conto che, attualmente, i posti di terapia intensiva sono 152, soltanto sei in più rispetto all'inizio della Pandemia”, afferma Di Natale.

Il consigliere ha anche presentato un’interrogazione “Per conoscere i motivi per i quali i posti di terapia intensiva risultano ancora non operativi e di più si chiede di conoscere le motivazione dei ritardi nelle procedure di potenziamento presso gli Hub calabresi", ribadendo che “a metà maggio, con il ‘Decreto Rilancio’, il Governo ha stanziato le risorse per mettere in sicurezza ed allestire un numero 7.500 posti letto di terapia intensiva”.