Legge contro omotransfobia, Arcigay annulla manifestazione a Reggio in segno di lutto

Reggio Calabria Attualità

Il comitato Arcigay I Due Mari Reggio Calabria ha deciso di annullare la manifestazione prevista per domani, sabato 17 ottobre, #dallapartedeidiritti come segno di rispetto e cordoglio per la prematura scomparsa della presidente Jole Santelli.(QUI)

L'evento era stato fissato per le 17,30 in Piazza Italia a Reggio in occasione della mobilitazione nazionale "Per una legge efficace contro l’omotransfobia e la misoginia"


Sabato 17 ottobre infatti in tante città italiane si svolgerà la mobilitazione per chiedere al Parlamento di approvare la proposta di legge. “Da troppi anni attendiamo una legge seria ed efficace per contrastare la violenza e le discriminazioni verso le persone LGBT+ e le donne, tutelando le vittime con risorse adeguate e politiche concrete”, scrive il comitato.

Violenze e discriminazioni verso le persone LGBTI+ e le donne sono una realtà quotidiana. L’ultima ricerca dell’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali sulle persone LGBTI+ in Italia evidenzia che il 62% evita di prendere per mano la persona amata e il 30% non frequenta alcuni luoghi per paura di subire aggressioni. Il 23% dichiara di aver subito discriminazioni sul lavoro, il 32% di aver subito almeno un episodio di molestia nell’ultimo anno e l’8% un episodio di aggressione fisica negli ultimi 5 anni. Solo 1 persona su 6 ha denunciato questi episodi.

All'evento avevano dato la loro adesione ActionAid, Agedo RC, NUdM RC, associazione MagnoliaActionAid.