Operazione “Reptilia”: in tutta Italia sequestrati oltre 100 esemplari di specie protette

Calabria Cronaca

Un’operazione eseguita in tutta Italia, Calabria compresa, tra luglio e settembre scorsi, ha consentito ai Carabinieri del nucleo Cites di scoprire e sequestrare oltre un centinaio di rettili appartenenti a specie particolarmente protette e a specie cosiddette esotiche invasive.

I militari, specialisti in quest’ambito, hanno concentrato la loro attenzione su allevatori, privati, fiere, mostre e manifestazioni così da contrastare il traffico illegale.

Nel corso dell’attività sono stati mezzo migliaio i controlli effettuati nei confronti di allevatori e commercianti, con 18 sanzioni amministrative elevate per circa 60 mila euro.

Come dicevamo sono stati anche sequestrati oltre 100 esemplari di specie protette ed alcuni di tartarugheTrachemys scripta”, per la quale la normativa prevede il “controllo, rilevamento precoce ed eradicazione rapida”.

Questa specie, per la sua elevata capacità di adattamento e di diffusione, costituisce un pericolo per quelle autoctone, occupandone habitat e nicchie ecologiche con la conseguente minaccia per la conservazione della biodiversità.

Gli esemplari appartenenti alla Testudo “hermanni” sono risultati quelli maggiormente ricercati per la loro facilità di allevamento e di riproduzione.

Numerosi sono stati i casi di ritrovamento da parte di privati cittadini che li hanno prelevati e li detengono illegalmente, contravvenendo alle disposizioni della normativa Cites.

Con la campagna “Reptilia”, sono stati ottenuti degli ottimi risultati in termini di prevenzione e repressione dei reati in tal senso, tutelando rettili invia d’estinzione e protetti da diversi Trattati e Direttive europee.