A Rende il murales “19,83” di Jorit

Cosenza Tempo Libero

Si chiama “19,83” il murales che lo street artist Jorit realizzerà sulla facciata del Palazzetto dello Sport di Rende. L’artista è arrivato nel primo pomeriggio di ieri e ha incontrato il sindaco Marcello Manna, l’assessora alla cultura Marta Petrusewicz e il direttore artistico Marco Verteramo nella sala giunta nella casa municipale di piazza Borromeo.

L’iconica immagine che lo street-artist partenopeo andrà a riprodurre sulla facciata della struttura sportiva di prossima apertura: “è simbolo di una città da sempre voltata all’accoglienza e alla condivisione di saperi e culture”, ha proseguito Manna che ha aggiunto: “la cultura quale veicolo privilegiato per il ri-lancio di una nuova economia, più sostenibile e aperta ai mutamenti di questo periodo storico.

"Vogliamo ripartire dall’arte - ha proseguito Manna - per rendere opere in movimento anche gli edifici urbani e ridare bellezza e dignità a queste latitudini: questo il messaggio che vogliamo rimanga ai posteri, il nostro lascito ad una terra che ha bisogno di credere ancora nel proprio patrimonio identitario e collettivo”.

“Siamo lieti – ha dichiarato il sindaco- che quest’opera d’arte impreziosirà non solo il nostro territorio, ma l’intera regione. È un segnale di speranza verso un futuro che deve ripartire da un sistema valoriale improntato su una nuova umanità”.