Giornate Fai d’autunno, gli itinerari in Calabria

Calabria Tempo Libero

Torna l’appuntamento del Fondo Ambiente Italiano per riscoprire e innamorarsi della bellezza dell'Italia, con le consuete giornate d’autunno. Quest’anno saranno a disposizione ben due fine settimana per poter esplorare una parte del vasto patrimonio gestito dal Fai, ossia il 17 e 18 ed il 23 e 24 ottobre.

Anche la Calabria si prepara quindi ad aprire le porte ad alcuni dei suoi tesori nascosti, prevedendo delle aperture straordinarie e garantendo l’accesso a luoghi già visitabili. In Provincia di Catanzaro sarà possibile partecipare ad un triplice evento nel Comune di Tiriolo, dove sarà possibile visitare il borgo antico, seguire il percorso naturalistico di Re Nilio o partecipare alla fattoria didattica La Torchia, con un percorso sull’olio d’oliva.

In Provincia di Cosenza invece sarà possibile esplorare l’insediamento ellenico di Castiglione di Paludi, ricadente nell’omonimo comune, oppure esplorare in maniera approfondita l’antica Chiesa di Sant’Adriano a San Demetrio Corone, nota in lingua arbëreshë come Quisha e Shen Trianit.

In Provincia di Vibo Valentia il Comune di Cessaniti ospiterà quattro eventi che permetteranno di riscoprire la storia del posto sin dagli albori. Sarà possibile infatti visitare il sito paleontologico, si potrà effettuare un’escursione nel borgo antico, visitare il nobiliare Palazzo Cefalà ed il Collegio dei Gesuiti.

In Provincia di Reggio Calabria invece sarà possibile visitare, per la prima volta, l’interno del

Palatium di Quote San Francesco, un complesso tardoantico ricadente nel Comune di Portigliola, oppure seguire l’interessante percorso naturalistico nel Comune di Calanna, alla scoperta degli insediamenti rupestri e del paesaggio.

Infine, in Provincia di Crotone è prevista una visita nel Comune di Cirò, alla riscoperta dell’antica piazza e del castello dove l’astronomo Lilio studiò la sua riforma del calendario.

Sarà possibile visitare oltre mille luoghi in tutta Italia, nel rispetto della sicurezza e delle norme relative al coronavirus. Fortemente consigliata la prenotazione prima della visita, da effettuare esclusivamente tramite l’apposito portale (QUI). Per le visite sarà necessaria la mascherina, anche nei luoghi all’aperto.