Scuola, Melicchio (m5s): “In arrivo 35 milioni per la manutenzione degli istituti”

Calabria Attualità
Alessandro Melicchio

Trentacinque milioni di euro per la sicurezza delle scuole calabresi. È quanto stanziato nel decreto interministeriale firmato dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e dal ministro dell’economia e della finanza Roberto Gualtieri, che prevede una spesa di 855 milioni di euro in tutta Italia.

Soldi destinati alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, al loro efficientamento energetico, che saranno gestiti direttamente dagli enti locali.

A commentare la ripartizione della spesa nelle province calabresi è Alessandro Melicchio (m5s): “Alla provincia di Cosenza sono destinati 13 milioni e 650mila euro, a quella di Catanzaro 5 milioni 560 mila euro, per la provincia di Crotone quasi 4 milioni di euro, per quella di Vibo Valentia 3 milioni e 312mila euro e per la città metropolitana di Reggio Calabria 8 milioni 641mila euro”.

“La scuola deve essere prima di tutto un luogo sicuro, ma non sempre, purtroppo, lo è stato, soprattutto nella nostra regione. Stiamo sanando gravi lacune che abbiamo ereditato nel settore dell’edilizia, investendo in sicurezza e innovazione. Il prossimo passo - conclude Melicchio - sarà il Recovery Fund: buona parte delle risorse europee dovranno servire a migliorare il sistema dell’istruzione, anche per rendere più vivibili, confortevoli e moderni gli ambienti di apprendimento”.