Assenteismo, avviso conclusione indagini per 23 dipendenti dell’Aterp di Reggio

Reggio Calabria Cronaca

La Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dopo le indagini della Procura, nei confronti di 23 dipendenti pubblici dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica, accusati di essere degli “assenteisti” e per questo gli si contesta la truffa aggravata ai danni dell’Ente di appartenenza.

Le investigazioni, denominate operazione "Senza tempo" e che risalgono al 2016, svolte dalle fiamme gialle della Compagnia Pronto Impiego del capoluogo dello Stretto, sono state coordinate all’Aggiunto Gerardo Dominijanni e dirette dal Sostituto Andrea Sodani.

L’attività, corroborata da circa 45 giorni di riprese video per oltre 1200 ore di registrazioni, e da servizi di osservazione, pedinamento e controllo, avrebbe portato a smascherare una presunta truffa ai danni dell’Atert da parte di alcuni suoi dipendenti.

Nello specifico, gli indagati, attestando falsamente la propria presenza sul luogo di lavoro, o dichiarando di essere in missione esterna per conto dell’Ente, sarebbero riusciti ad allontanarsi arbitrariamente e per diverse ore al giorno dai propri uffici.

Attraverso questo stratagemmi, ciascun dipendente sarebbe riuscito a rimodulare la propria giornata lavorativa assentandosi liberamente e a propria discrezione, per poter così fruire di lunghe pause caffè nei diversi bar della città o per dedicarsi ai propri passatempo.