Poste Italiane celebra Gino Bartali, da oggi un francobollo a 20 anni dalla scomparsa

Calabria Sport

Da oggi, sabato 3 ottobre, viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo appartenente alla serie tematicalo Sport” e dedicato a Gino Bartali nel 20° anniversario della sua scomparsa.

Relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro, viene stampato - in quattrocentomila esemplari in foglio da quarantacinque - dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura di Tiziana Trinca e la vignetta raffigura sullo sfondo una ruota di bicicletta, a sinistra ritrae Gino Bartali durante una gara, a destra, la sagoma di un ciclista che interagisce idealmente con il grande ciclista italiano.

Completano il francobollo la leggenda “Gino Bartali”, le date “1914 - 2000”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Monreale (Palermo) e Bagno a Ripoli (Firenze).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, una quartina di francobolli, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione al prezzo di 15€.