Focolaio al Comalca, il sindaco proroga la chiusura fino a domenica

Catanzaro Cronaca

Rimarrà chiuso fino a domenica 4 ottobre il Comalca. È la decisione del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, che ha disposto la proroga dell’ordinanza su raccomandazione dell’Asp catanzarese.

La misura si è resa necessaria per consentire di completare i tamponi a tutto il personale del mercato ortofrutticolo che serve l’intera regione.

A seguito del contagio di un imprenditore operante nel Comalca e di un dipendente (QUI), l’Asp ha sottoposto ai tamponi diversi lavoratori, arrivando a da scoprirne altri sette di positivi, compresa la moglie dell’imprenditore.

Il totale, dunque, è di nove casi, in attesa che arrivino i risultati degli altri circa duecento test già effettuati.

Oggi il primo cittadino ha incontrato il delegato all’emergenza sanitaria della Regione, Antonio Belcastro, il responsabile del dipartimento Prevenzione dell’Asp, Giuseppe Caparello, e i funzionari dell’Azienda sanitaria impegnati nel settore per pianificare le azioni da intraprendere per rendere più efficaci le misure di quarantene e le comunicazioni tra Asp e Comune.

È stato concordato un aumento dei controlli sul rispetto dell’ordinanza regionale in vigore: la Polizia locale procederà da subito a verificare l’utilizzo delle mascherine, al chiuso e all’aperto, da parte dei cittadini.

Sono inoltre stati predisposti più controlli per monitorare il rispetto delle misure di prevenzione in tutte le attività commerciali e di ristorazione del capoluogo e sui mezzi pubblici.