Materia independent design festival: oggi al via la V edizione

Catanzaro Tempo Libero

L'attesa è finita! Oggi parte il Materia Independent Design Festival, la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata al design, ideata e organizzata da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, con la direzione artistica di Antonio Aricò. L'evento, da cinque anni ormai, coinvolge in modo importante il capoluogo della regionale Calabria e, per questa edizione, si svolgerà in una dimensione speciale, sospesa tra reale e immaginario.

“Materia Sospesa”, appunto, è per il 2020 il filo conduttore della manifestazione che reintepreta e ridisegna le immagini della Calabria e della cultura mediterranea, sottolineando il clima di incertezza attuale.

Oggi, venerdì 2 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17, sui canali ufficiali di Materia (Facebook, Instagram, Web Site), avverrà l’Esposizione digitale dei prodotti dei 14 designer under 40, provenienti da tutta Italia, selezionati nella Call “Miracoli di Design”. Tanti i prodotti studiati e realizzati ad hoc per Materia 2020 che faranno vivere l’interpretazione “Young” del tema di questa edizione legato alla spiritualità.

Durante la serata finale del 4 ottobre, che si terrà a partire dalle ore 18 al Complesso Momunetale del San Giovanni, le migliori realizzazioni riceveranno il premio della Guglielmo Spa, main partner della manifestazione, e la menzione speciale dedicata al giovane architetto e amico del festival, recentemente scomparso, Sergio Mirante.

Oggi, alle 18, sempre in digitale, si terrà il talk con Federica Sala, una delle principali curatrici italiane contemporanee.

L'evento è sostenuto dal Comune di Catanzaro e conta la collaborazione della Fondazione Rocco Guglielmo e dell'Ordine degli Architetti di Catanzaro.