L’Alba dell’Eroe, celebrati Faillo e la battaglia di Salamina

Crotone Tempo Libero

“Abbiamo il dovere di raccontare la nostra storia senza inventarci nulla”. Parola di Gianluca Facente, che nella serata del 29 settembre ha presieduto all’evento “l’alba dell’Eroe” in occasione dei 2500 anni dalla battaglia Salamina che vide come protagonista il soldato raccontato nel suo romanzo, Faillo.

L’evento si è svolto presso il Museo e Giardini di Pitagora, ed ha registrato una vasta partecipazione di appassionati e curiosi. “Tutto è andato oltre la nostra immaginazione più ottimistica”, afferma Antonio Arcuri.

Hanno partecipato l’archeologo Paolo Nereo Morelli, che si è soffermato sulle ceramiche e sugli antichi attrezzi ginnici, l’orafo Michele Affidato, che ha realizzato delle monete a tema da donare al Reparto di Malattie Infettive, presente nella persone del primario Nicola Serrato e di Orlando Amodeo,visto il loro impegno e la loro dedizione durante l’emergenza del coronavirus.

“Difendere la nostra dignità è un compito esclusivamente nostro”, conclude Facente, annunciando che il prossimo passo dovrà essere la realizzazione di una statua di Faillo.