Tropea, conclusa con successo l’esposizione “Odissea Museum”

Calabria Tempo Libero

Oltre 25 mila visite in poco più di due mesi. Sono i numeri impressionanti registrati al Complesso Monumentale di Santa Chiara a Tropea, che ha ospitato il percorso espositivo Odissea Museum a sostegno della candidatura della città a capitale italiana della cultura per il 2022.

Un progetto originale ed unico che ha avuto un grande riscontro, riuscendo ad attirare anche l’attenzione della nota trasmissione televisiva “Linea Blu” grazie al suo modo di intrecciare storia, mito e leggenda.

“Conoscere queste pagine di storia e tramandarle è il regalo più grande che calabresi e siciliani possono fare a loro stessi, un obiettivo da cui partire per rilanciare la propria identità culturale”. Lo afferma Sergio Basile, Direttore della Rete Museale Regionale e curatore del progetto, che ha già annunciato di continuare con le esposizioni in altre zone della regione.

“Continueremo questa fantastica esperienza con i tanti amici che sono con noi e con la partecipazione di importanti scultori e docenti delle più importanti accademie e scuole regionali e nazionali impegnati nella riproduzione dei capolavori artistici del passato. Non solo, il percorso ambisce ad assumere una forma itinerante con la programmazione di tappe anche in Europa, in America e in Australia, offrendo alla Calabria – conclude Basile - un’occasione di crescita e valorizzazione turistica del territorio”