Anastasi: “Onorare la memoria delle vittime dell’eccidio nazifascista di Rizziconi”

Reggio Calabria Attualità

Chiede alla giunta regionale della Calabria di onorare la memoria delle vittime dell’Eccidio nazifascista di Rizziconi” e riconoscere “l’onorificenza per la città supportando le richieste portate avanti dal Consiglio comunale di Rizziconi in sinergia con le associazioni del territorio, tra cui il Lions Club”. È quanto chiede Marcello Anastasi, capogruppo di “Io resto in Calabria” in Consiglio regionale.

Anastasi chiede anche che “con il supporto di atti, studi e relative fonti”, l’Eccidio di Rizziconi venga inserito “nei programmi scolastici relativi all’occupazione nazista in Italia, accanto a tutti gli altri avvenimenti tristemente noti di quel periodo”.

“Ad oggi – spiega infatti il capogruppo di IRIC – non sono state concesse onorificenze alla città, nonostante la richiesta ufficiale del Consiglio comunale nel 2010. La Commissione parlamentare preposta allora non considerò sufficienti le fonti. Questa situazione è però ampiamente superata dato che nel 2016, grazie all’impegno di studiosi e storici delle più rinomate università italiane e delle associazioni, come il “Comitato 6 Settembre 1943”, fu sottoscritto un protocollo dai governi italiano e tedesco che riconosce l’Eccidio di Rizziconi come unica strage nazista in Calabria, inserendola nell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”.