Inizio scuola, il messaggio del sindaco di Rende

Cosenza Attualità

Il sindaco di Rende, Marcello Manna, ha scritto un messaggio agli studenti che domani, lunedì’ 28 settembre, inizieranno la scuola.

Nella lettera, indirizzata a tutti i ragazzi, il primo cittadino parla di “un nuovo inizio perché guarderete con occhi diversi ciò che mai avreste pensato di poter perdere. Il coraggio e la costanza dimostrati nei mesi di lockdown, l’approccio ad una didattica a distanza, hanno dato a noi genitori e insegnanti

“Ritrovare i vostri insegnanti, ritornare a dialogare con le compagne e i compagni di classe, sedere di nuovo al proprio banco, sarà per voi tutta la misura della vostra capacità di adattamento e di tenacia dinanzi le difficoltà del momento.

“Quello vissuto ci ha reso consapevoli della serietà dell’attuale situazione sanitaria e di quanto siano importanti, ancor prima delle norme, i comportamenti responsabili da parte di ciascuno di noi. Ritornare a scuola significa ritornare ad esercitare, ampliare e accrescere le vostre conoscenze, significa sviluppare il pensiero critico e libero, ingrediente necessario a fecondare tutti gli ambiti di pensiero, a garantire la crescita della mente.

Riprendete, dunque, a vivere la gioia dello stare di nuovo insieme, la serietà dell’impegno didattico. Sono certo che dimostrerete ancora maturità e che sarete, ancora una volta, un esempio per noi adulti”.