Rovesci e temporali in arrivo, scatta l’allerta meteo arancione per la Calabria

Calabria Attualità

È allerta meteo per la Calabria dove, secondo il dipartimento della Protezione civile, l’ondata di maltempo che sta interessando l’Europa centro-meridionale sta per abbattersi sulle nostre coste, in particolare sui settori tirrenici centro-meridionali.

Per questo motivo il dipartimento ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede per oggi pomeriggio, domenica 27 settembre, il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sull’ Emilia-Romagna, rovesci o temporali sul Veneto, venti forti di burrasca dai quadranti occidentali su Abruzzo e Molise e dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, in successiva rotazione da Ovest.

Dalle prime ore di domani, lunedì 28 settembre, si prevede inoltre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Sardegna, Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Per questo motivo la Protezione civile ha valutato allerta arancione in Campania, Calabria settentrionale tirrenica, sulla Sardegna centro-settentrionale e su ampi settori della Basilicata. Allerta gialla sul Veneto meridionale, su ampi settori dell’Emilia-Romagna e della Toscana, nell’intero territorio di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, sui settori settentrionali della Sicilia e sui restanti settori della Sardegna, della Basilicata e della Calabria.