Amantea. Nasce “Rinascita”, un Comitato per le istanze dei cittadini

Cosenza Attualità

Si è costituito ufficialmente oggi, ad Amantea, il direttivo del Comitato CittadinoRinascita”, rappresentato da Tommaso Signorelli, presidente; Sonia Angelisi, vice presidente, Maurizio Bossio, segretario; e Rosa Ferrato, tesoriere.

Il comitato - come già espresso dall’inizio della sua attività informale - vuole porsi come organo mediatore tra le istanze dei cittadini e la commissione prefettizia, allo scopo di concorrere in maniera pacifica e partecipata alla risoluzione delle varie problematiche che interessano la città.

“Ci teniamo a precisare che la costituzione del direttivo è solo un passo obbligato che rispecchia una pura e semplice formalità. Fosse dipeso da noi, avremmo preferito bypassare nomine e cariche per concentrarci sul da farsi, in maniera responsabile e collaborativa”, fanno sapere i relativi partecipanti assicurando che lo stesso “non sarà l’ennesima espressione di un’alterità: noi siamo col popolo e per il popolo”.

Ovvero, il Comitato sostiene che sarà tra la gente per ascoltare, capire, cogliere i malumori, i bisogni, individuare i problemi e intravedere le soluzioni con l’obiettivo principale di lavorare senza sosta per costruire un nuovo senso di comunità.

“Crediamo che sia arrivato il momento di rinascere, una rinascita di cui sentiamo un disperato bisogno, ora che Amantea sembra aver raggiunto il suo punto limite. Per rinascere – spiegano ancora dal Comitato - dobbiamo essere uniti e abbandonare quelle visioni rigide e miopi che non ci permettono di crescere come comunità. Una rinascita dal basso che punti in alto per Campora e Amantea che sono per noi un'unica realtà”.

Dunque, si partirà dai bisogni principali della città: pulizia, ordine, decoro urbano e manutenzione continua in primis cercando e perseguendo idee concrete che si trasformeranno in realtà.