Trasporto urbano. Atam: orari e corse “personalizzate” per gli studenti reggini

Reggio Calabria Infrastrutture

Considerato il perdurare dell'emergenza Covid-19, e per limitare criticità collegate alla riapertura delle scuole, l’Atam, l’azienda reggina di trasporto pubblico, ha predisposto un piano straordinario di gestione della rete urbana ed extraurbana che affronta la fase di ripartenza scolastica con un livello di servizio ancora maggiore.

Qualche settimana fa, è stato istituito un piano condiviso con i rappresentati degli Istituti e dei Licei cittadini, invitati per un confronto su quelle che fossero le varie esigenze, considerando anche il fatto che molti istituti hanno orari di ingresso e di uscita scaglionati.

Le azioni del piano prevedono, in sintesi, l’utilizzo straordinario della flotta disponibile nella gestione del servizio urbano e suburbano; un incremento del numero di ore di utilizzo bus, con effetto di presenza di un numero maggiore di mezzi contemporaneamente e allungamento della fascia oraria cosiddetta “di punta”.

Inoltre, le linee sono state rimodulate in corrispondenza dell’ingresso e dell’uscita degli studenti, in continuità con quanto già in vigore negli scorsi anni

Il principio, condiviso con le scuole, è quello di programmare ogni 15 giorni, in modo da essere più elastici possibile e venire incontro alle esigenze dell'utenza (QUI LE CORSE)

In termini di offerta complessiva di viaggio, Atam dovrà quindi offrire un servizio più funzionale nella gestione dei momenti di picco. Il potenziamento si divide in potenziamento del servizio di linea e supplementi scolastici

Con questi interventi gli istituti del territorio potranno così godere, per quanto riguarda i trasporti, di collegamenti costanti ed adeguati.

Inoltre, l'azienda fa sapere che come durante il periodo di lockdown, tutti i mezzi vengono sottoposti a sanificazione ed igienizzazione quotidiana, per garantire i più alti standard di sicurezza ed affidabilità ai giovani che si apprestano ad iniziare l'anno scolastico tra mille difficoltà.