Coop Sankara, al via corsi scientifici gratuiti per 300 ragazzi della locride

Reggio Calabria Tempo Libero

A partire da ottobre ben trecento ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 17 anni potranno beneficiare di una serie di giornate formative gratuite dedicate all’approfondimento di argomenti di carattere informatico e scientifico.

Si tratta del progetto “Hi, my name is robot” della Cooperativa Sankara, che ha ottenuto un importante finanziamento attraverso il bando Stem 2000 per garantire la formazione ai giovani interessati.

Le lezioni saranno dieci in totale, per una durata di quatto ore ciascuna, e riguarderanno temi come il coding e la grafica per la creazione di videogames, i processi chimici per la saponificazione, i Lego come strumenti di approccio alla robotica, la diversità degli organismi viventi, l’intelligenza artificiale dietro gli assistenti vocali, la tecnologia e la stampa 3D, e, per finire, i pianeti e l’astrologia.

La cooperativa ha deciso di affidare l’incarico di coordinatrice del progetto a Federica Roccisano, già assessore regionale alle politiche sociali. “Siamo lieti che Federica abbia accettato di coordinare questo importante progetto – dice Gloria Petrolo, vice presidente del cda di Sankara - mettendo a disposizione dei ragazzi della Locride la sua passione e la sua competenza”.