Moda movie 2020, ottimi risultati per conferenza e showcase, l’evento nel weekend

Cosenza Tempo Libero

Un’occasione per condividere programmi e confrontarsi sui risultati raggiunti in cui non sono mancate emozioni e soddisfazioni. Si può riassumere con queste parole la prima delle tre giornate che costituiscono i momenti clou di Moda Movie 2020, il festival che premia il talento dei giovani nella moda, nel cinema e nell’arte, in programma nei giorni 21, 26 e 27 settembre.

Le nuove generazioni sono da sempre destinatarie delle attenzioni del patron Sante Orrico, motivato a dare loro visibilità e opportunità attraverso il concorso per fashion designer e le altre attività collaterali della manifestazione giunta alla 24esima edizione, presentata ieri in conferenza stampa regionale a Cosenza negli spazi del chiostro di San Domenico.

L’augurio di una buona riuscita da parte dell’Assessore Michelangelo Spataro per conto delle amministrazioni comunale e regionale ha fatto seguito al simbolico taglio del nastro per dare il via ad una edizione che, nonostante il carattere di straordinarietà del momento storico, si preannuncia comunque ricca di contenuti.

Appassionato l’intervento del direttore artistico Sante Orrico, che ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a decidere di portare comunque avanti l’organizzazione del festival; dettagliato il resoconto delle attività che culmineranno negli eventi finali di sabato e domenica da parte di Loredana Ciliberto, responsabile della sezione Cinema.

Parole di apprezzamento e amicizia nei confronti del progetto e del suo ideatore sono state espresse da Vittorio Caminiti, Presidente dell’Accademia del Bergamotto e della Fondazione ITS Reggio Calabria, così come da Anna Aloi, esperta agroalimentare promotrice del trinomio Identità-Gusto-Benessere, presente in qualità di madrina di “Sapori Mediterranei”, la filiera del gusto ideata e promossa dal festival per la quale erano in esposizione prodotti e specialità delle aziende partner di Moda Movie.

Sono intervenuti per un saluto il Presidente di Confagricoltura Cosenza Paola Granata, il Presidente del Consorzio Salumi di Calabria Stefania Rota, l’imprenditore Tommaso Greco dell’azienda iGreco, il direttore della sede RAI regionale Demetrio Crucitti e il presidente dell’associazione “Calcia l’Autismo” Luigi Lupo. Fra i presenti anche il vicedirettore della Biblioteca Nazionale di Cosenza Annamaria Santoro.

Nel cortile del chiostro in mostra le preziose e colorate sculture del Maestro Silvio Vigliaturo e gli elaborati degli studenti del liceo artistico “Lucrezia Della Valle” di Cosenza.

Nel pomeriggio spazio allo showcase “Moda©Cibo”, alla sua sesta edizione. Condotto da Rosa Cardillo con indosso una realizzazione dello stilista Giuseppe Cupelli su tessuto a firma Vigliaturo, l’evento che coniuga moda e solidarietà è iniziato con la passerella a cura di Gianluigi Calonico, il quale, traendo spunto dalle attività di volontariato delle associazioni Heart Arte Accademy, Bacchette Magiche e Calcia l’Autismo (in rappresentanza delle quali erano presenti Vincenza Lorè e Luigi Lupo), ha realizzato un abito esclusivo con i tessuti messi a disposizione dall’azienda Silkomo.

Una sfilata inconsueta è quella che ha visto le piccole Tiziana, Alessia S., Gaia, Marianna, Martina e Alessia P. calcare la passerella con indosso gli abiti da loro disegnati durante il laboratorio “La stoffa dell’artista” a cura di Giuseppe Cupelli. Lo stilista cosentino ha raccolto i suggerimenti delle studentesse dell’Istituto Comprensivo “Cosenza III-via Negroni” e realizzato gli abiti con i tessuti Silkomo per l’asta a favore dell’ASIT - Associazione Sud Italia Trapiantati presieduta da Rachele Celebre

Gran finale con il défilé di Alessandra De Sando, già finalista di Moda Movie, che ha portato alla ribalta una raffinata collezione realizzata con i tessuti dell’azienda De Negri.

Moda Movie prosegue, sabato 26 settembre alle 15.30, con l’apertura dei workshop per i finalisti sul tema “Moda e cinema anni Venti, tra vecchio e nuovo millennio” presso la Biblioteca Nazionale di piazzetta Toscano.

Sempre sabato, dalle ore 20 al cinema San Nicola, in occasione dell’Evento Cinema, sarà ospite di Moda Movie il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Anna Laura Orrico.

Durante la serata verranno proiettati corti di giovani registi, selezionati in collaborazione con le Film Commission di Calabria e Basilicata, video ispirati al tema “Anni Ruggenti 2.0” e consegnato il premio Cinema 2020. Ospiti dell’evento il regista e produttore cinematografico Angelo Longoni e l’attrice Eleonora Ivone. Presenta Valeria Oppenheimer, noto volto televisivo e autrice di programmi tv.

Domenica 27 settembre, dalle 9.30, proseguiranno gli appuntamenti dei workshop alla Biblioteca Nazionale, durante i quali, alle 11.00, si terrà in anteprima nazionale la presentazione del volume “Moda e cinema in Italia. Dal muto ai giorni nostri” di Eugenia Paulicelli. Dialogheranno con l’autrice, in collegamento video da New York, il docente dell’Università di Bologna Roy Menarini e Loredana Ciliberto, curatrice dell’incontro.

Dalle 20.30 al teatro A. Rendano avrà luogo la serata finale del progetto durante la quale verranno assegnati il premio Moda Movie 2020, al finalista del contest ritenuto più meritevole, e i riconoscimenti Press Award, Special Award, La Jacqueline e Cultura e Imprenditoria a personaggi che hanno lasciato il segno nel mondo della moda e della cultura.

Special guest di questa 24esima edizione di Moda Movie sarà l’imprenditrice e stilista Maria Laurenza che porterà a Cosenza capi della sua collezione di abiti da sposa e da sera dalla cifra stilistica elegante e cosmopolita. Presenteranno la serata Nino Graziano Luca e Valeria Oppenheimer, da tempo amici e collaboratori di Moda Movie.