Emergenza Covid, Approdi: “Ripartenza solo per 2 lavoratori su 10"

Calabria Attualità

Ripartenza sì, ma solo per un minimo di lavoratori. Per Approdi si parla di una falsa ripartenza che ha riguardato solo due lavoratori su 10 del settore dello spettacolo. Stima che oltre 300mila donne e uomini, siano rimasti senza stipendio o senza ingaggi durante tutto il periodo del Covid e tuttora hanno ripreso l’attività solo in minima parte.

È emerso nel corso della conferenza stampa che si è svolta per il comparto che raggiunge numeri importanti e che produce il 6% del Pil del Paese. Un settore che per Approdi non può essere abbandonato in questa fase di emergenza sanitaria che rende impossibile il ritorno al lavoro per le piccole e medie realtà e che, con l’inizio della stagione autunnale, è destinato a ridursi ulteriormente.

Gli artisti e i tecnici chiedono di essere ascoltati con urgenza dai vertici regionali (come era stato loro promesso già tre mesi fa), ed aprire dei tavoli tecnici per affrontare nel migliore dei modi l’emergenza, in quanto ben a conoscenza delle problematiche del settore, e di portare le loro proposte per costruire una Calabria, terra ricca di storia e cultura, in cui non sia necessario emigrare per lavorare in questo ambito, costruendo un percorso di valorizzazione delle professionalità e del talento.