Palmi, tutto pronto per “Feste in assenza”

Reggio Calabria Tempo Libero

Palmi accoglie l’evento itinerante in video-mapping sulle feste sospese della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Patrimonio Unesco. Termina dunque la lunga kermesse che ha coinvolto i Patrimoni UNESCO della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane insieme all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e all’Ufficio Patrimonio UNESCO del MIBACT, in un inedito e coraggioso progetto.

L’obiettivo dell’evento itinerante, nato da un’idea di Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifica della Rete e progetti UNESCO, condivisa con il Ministero sulla base di un progetto legato ai bandi della L.77/2006 di cui il Comune di Sassari è stato soggetto capofila, è quello di “restituire” in altra forma ciò di cui le comunità sono state private.

Comunità festive, particolarmente provate dal blocco di cerimoniali che datano secoli di storia e che vedono ora il loro patrimonio culturale amplificato, proiettato in dimensioni gigantesche sui palazzi storici, sulle antiche mura, sulle chiese delle feste. Il regista Francesco De Melis, autore delle opere filmiche, insieme al team ministeriale, e a quello dei progettisti, ingegneri e tecnici della OpenLab Company, fautori del video-mapping, saranno a Palmi già il 18 settembre, per riprendere il suggestivo evento “Solo per Voto”, a cura delle associazioni firmatarie palmesi della candidatura Unesco (Ass. Mbuttaturi, Sodalizio della Varia, Per Palmi, Comitato Cittadino), del parroco della Concattedrale don Silvio Misiti e del Sodalizio della Madonna della Lettera.

Le immagini del Trasporto della Varia e delle feste gemelle si irradieranno sulla Piazza Municipio il 19 settembre alle ore 21 e saranno tramesse in streaming (sulla pagina FB Il nostro tempo infinito e sospeso), dato che la loro fruizione verrà limitata e controllata secondo le normative vigenti. Concepito come un grandissimo set, l’evento verrà a sua volta filmato con droni e alte tecnologie: il risultato complessivo confluirà in un’opera cinematografica sull’ esperienza delle feste in absentia, con l’obiettivo di rappresentare all’UNESCO quella che certamente si può definire una buona pratica di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio in tempi di crisi.

Nel solco tracciato dalla secolare tradizione palmese e consapevoli di quanto la città, devota alla Madonna della Sacra Lettera e del Sacro Capello, di cui la Varia rappresenta un altissimo momento di condivisione ed unione spirituale, rappresentiamo l’esigenza della comunità tutta di stringersi in preghiera e di compiere un atto devozionale in questo difficile momento, che coinvolge il nostro Paese ed il mondo intero e che più che mai assume un significato di grande profondità religiosa.

“Il nostro tempo infinito e sospeso. Lucigrafie”, progetto di videoarte espressa nei luoghi delle feste e a Palmi il 19 Settembre, sarà preceduto, venerdì 18, da un evento che noi tutti, presidenti delle associazioni firmatarie della candidatura Unesco (Sodalizio della Varia di Palmi, Associazione ‘Mbuttaturi, Comitato Cittadino “11 Gennaio 1582”, Associazione culturale "Per Palmi”) con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Giuseppe Ranuccio, del consigliere delegato Giuseppe Magazzù , dei dirigenti al ramo, con la Concattedrale e il Sodalizio della Madonna della Sacra Lettera, abbiamo fortemente voluto, proponendo la costruzione “straordinaria e parziale” del Carro Votivo nell’ambito del progetto “Solo per Voto”.

L’evento vedrà coinvolte oltre alle istituzioni e le associazioni firmatarie, proponenti il presente progetto, le maestranze, le parti attive della festa e le associazioni, tra le quali l'associazione Ecale che curerà le infiorate disposte nei punti di sosta della macchina posti lungo il percorso, e i singoli cittadini che intenderanno partecipare a questo particolare e significativo momento”.