Maltempo, in arrivo ciclone tropicale: previsti possibili allagamenti

Calabria Attualità

Un ciclone in stile tropicale si sta per abbattere sul Mediterraneo. Il fenomeno, che nasce dalla combinazione tra l’instabilità dovuta ad un’area di bassa pressione, da qualche giorno sta causando piogge su buona parte del Mezzogiorno e l'innalzamento dell temperature nei mari.

Da qui la nascita del ciclone che, per gli esperti, potrebbe interessare le estreme regioni meridionali a partire da questa sera. Così il sud della Puglia, la Calabria e i settori orientali della Sicilia, potrebbero esserne interessati.

In particolare sul reggino sono attese precipitazioni abbondanti nelle prime ore di giovedì 17 con il rischio concreto di allagamenti. Per questo motivo il Comune di Reggio Calabria ha emesso un avviso di allerta meteo arancione dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di domani, giovedì’ 17 settembre.

Da segnalare poi il deciso rinforzo dei venti nel corso delle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre con raffiche fino a 70-80 km/h sui settori ionici ed oltre i 120 km/h in mare aperto.

Nel frattempo la Protezione civile Calabria ha emesso un bollettino di “Criticità idrogeologica-idraulica” per oggi, mercoledì 16 settembre, e domani, giovedì settembre.

Oggi il livello di allerta è stato innalzato a giallo per quasi tutta la Calabria, escluse le aree dell’alto cosentino al confine con la Basilicata. Domani, invece, il livello si passa ad arancione per il reggino, mentre rimane giallo nel resto della regione.

(ultimo aggiornamento 16:22)