Cultura: approvato Cis “Cosenza-centro storico”; Orrico: “un giorno importante”

Cosenza Attualità
Anna Laura Orrico

È stato approvato a Cosenza, al termine del Tavolo Istituzionale Permanente convocato e presieduto dal Sottosegretario del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo Anna Laura Orrico, il Contratto Istituzionale di Sviluppo “Cosenza–Centro Storico” di competenza del Mibact, progetto integrato per il recupero e la riqualificazione del centro storico con un finanziamento complessivo 90 milioni di euro.

“Sono molto soddisfatta - ha commentato alla fine dei lavori Orrico, titolare della delega ai Cis - questo è un giorno importante, che Cosenza attendeva da tempo. Quando lo scorso febbraio il Ministro Franceschini mi ha conferito la delega ai Cis ho preso subito l’impegno con la città di sottoscrivere entro settembre il contratto, affinché non si perdesse un finanziamento da ben 90 milioni di euro attraverso cui dare un impulso decisivo alla riqualificazione e rigenerazione del centro storico. Impegno mantenuto, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia da Covid 19”.

“Il progetto - ha proseguito Orrico - punta sui giovani, vuole rendere gli abitanti del centro storico orgogliosi di vivere nella parte più antica della città. Molto importante è stato anche il metodo adottato, basato sulla partecipazione e sulla condivisione, dal basso verso l’alto e viceversa. Ho voluto coinvolgere cittadini, associazioni, comitati di quartiere, invitandoli a fare delle proposte, e ho chiesto alle istituzioni di ascoltarne le istanze, inserendole nelle loro progettualità. Si è creata così una sinergia forte, all’insegna del dialogo e della massima trasparenza, che ha funzionato molto bene. In sette mesi - ha concluso Orrico - siamo arrivati all’approvazione del Cis, un primo passo di grande portata e un punto di svolta per il rilancio di Cosenza”.