Covid. Il bollettino. Salgono i contagi ma di poco: +8, oggi un altro paziente in intensiva

Calabria Cronaca

Continuano ad aumentare, ancora, i casi di contagio da Covid19 nella nostra regione. Tra ieri ed oggi i laboratori autorizzati hanno proseguito, così come accade ormai da mesi, con le analisi di nuovi tamponi, 1.395 quelli processati in più rispetto a ieri (QUI), per un totale ad oggi che raggiunge i 168.505 test fin qui eseguiti; di questi 166.830 hanno dato esito negativo ma altri 8 hanno restituito di nuovo dei risultati positivi (tutti locali).

Si tratta, in particolare, di 4 casi a Cosenza e riconducibili al focolaio di Corigliano Rossano. Altri 3 sono di Reggio Calabria, due da contact tracing e uno per il quale è un corso l'indagine. L’ultimo è invece del vibonese.

Si arriva quest’oggi e dunque a 1.675 persone che - al netto delle guarigioni sopraggiunte - hanno contratto il virus in Calabria, con 370 casi (+8 da ieri) attualmente attivi. Nel complesso delle infezioni registrate sono però compresi anche 186 soggetti provenienti da altre regioni o Stati.

Sul lato delle guarigioni, dopo le ultime quattro di ieri, quest’oggi il bollettino regionale delle ore 17 non ne segnala di nuove. Il totale di quanti hanno superato il virus rimane quindi a 1.143.

Negli ospedali, poi, aumentano i ricoverati, attualmente sono 31 pazienti (+3 da ieri, e tre in intensiva a Cosenza), mentre 218 (+6 da ieri) si trovano in isolamento domiciliare come asintomatici o con sintomi lievi.

Bloccato ancora e fortunatamente a 97 il bilancio delle morti avvenute in Calabria per o con il coronavirus (escluso il decesso del turista di un’altra regione avvenuta nel capoluogo bruzio (QUI),

I POSITIVI SUI TERRITORI

I casi di Covid fin qui accertati in Calabria e suddivisi per ogni singola provincia sono oggi e dunque i seguenti:

Nel cosentino, i positivi riscontrati sono stati in tutto 587 (+4), e così distribuiti: 10 in reparto; 3 in terapia intensiva; 80 in isolamento domiciliare; 460 guariti; 34 deceduti.

Nel reggino, i covid rilevati sono stati complessivamente 406 (+3): 4 in reparto; 86 in isolamento domiciliare; 297 guariti; 19 deceduti.

Nel catanzarese, i contagi accertati sono stati finora 257 (+0): 13 in reparto; 25 in isolamento domiciliare; 186 guariti; 33 deceduti.

Nel crotonese, i covid segnalati sono stati in tutto 143 (+0): 1 in reparto; 20 in isolamento domiciliare; 116 guariti; 6 deceduti.

Nel vibonese, infine, i casi riscontrati, sono stati 96 (+1): 7 in isolamento domiciliare; 84 guariti; 5 deceduti.

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 2.858.

I ricoverati del setting “Fuori regione” (8) e dei migranti (1) sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza. Complessivamente i ricoveri presso l'Ospedale di Catanzaro sono 13 di cui 5 sono riferiti a persone non residenti.

I ricoverati presso l'AO di Cosenza sono dodici, di questi tre sono “non residenti”, mentre la paziente dimessa a Cosenza è stata inserita nel setting “fuori regione”.

Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture che nel tempo sono stati dimessi.

Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.