Moda Movie 2020, ospiti e anticipazioni della 24esima edizione

Cosenza Tempo Libero
Eleonora Ivone

Il direttore artistico di Moda Movie Sante Orrico e lo staff di collaboratori che contribuiscono alla realizzazione del progetto ideato e organizzato dall’associazione Creazione e Immagine sono alle prese con gli ultimi dettagli riguardanti il programma della manifestazione che premia il talento nella moda, nel cinema e nell’arte.

Questa 24esima edizione, rimandata a causa dell’emergenza da Covid-19, si svolgerà nei giorni 21, 26 e 27 settembre a Cosenza, in luoghi diversi del centro storico, nel rispetto delle disposizioni ministeriali vigenti. Una decisione che tiene conto della volontà, da parte del patron di Moda Movie, di non vanificare il lavoro dei tanti giovani che già a inizio anno si erano impegnati per partecipare al concorso.

Il programma della manifestazione prevede, in sintesi, per lunedì 21 settembre negli spazi del chiostro di S. Domenico, la conferenza stampa di presentazione arricchita dall’esposizione dei prodotti di Sapori Mediterranei, filiera del gusto ideata e promossa dal festival, dall’installazione curata dal liceo artistico “Lucrezia Della Valle” di Cosenza e dalla mostra di alcune opere del Maestro Silvio Vigliaturo. Madrina di Sapori Mediterranei sarà l’esperta agroalimentare Anna Aloi.

Nel pomeriggio, dalle ore 18, si terrà la sesta edizione di “Moda©Cibo”, connubio fra moda e solidarietà. Condotto da Rosa Cardillo, lo showcase vedrà il defilè della stilista Alessandra De Sando seguito dalla passerella degli abiti disegnati da alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo “Cosenza III-via Negroni” e realizzati dallo stilista Giuseppe Cupelli, referente del laboratorio “La stoffa dell’artista”. Le creazioni dei bambini verranno messe all’asta e il ricavato destinato all’ASIT - Associazione Sud Italia Trapiantati presieduta da Rachele Celebre. Un altro momento di solidarietà coinvolgerà lo stilista Gianluigi Canonico e le associazioni Heart Arte Accademy, Bacchette Magiche e Calcia l’Autismo.

Sabato 26 settembre prenderanno il via i workshop dedicati ai finalisti di Moda Movie presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza.

Il cinema San Nicola ospiterà invece la serata Evento Cinema, durante la quale verranno proiettati e premiati i tre cortometraggi selezionati per questa edizione e consegnato il Premio Cinema 2020. Fra gli ospiti della serata lo scrittore, regista e produttore cinematografico Angelo Longoni e gli attori Eleonora Ivone e Marco Bonini.

Domenica 27 settembre, dopo aver assistito alla seconda parte dei workshop e ricevuto l’attestato di partecipazione, i 15 finalisti di Moda Movie si prepareranno alla passerella finale per contendersi il Premio Moda Movie 2020. Sarà ancora una volta il teatro Rendano il palcoscenico dell’Evento Moda presentato da Nino Graziano Luca e Valeria Oppenheimer. Una giuria di esperti presieduta dal direttore artistico Sante Orrico giudicherà le creazioni dei giovani fashion designer per individuare coloro che meglio di altri avranno saputo interpretare il tema “Anni Ruggenti 2.0 – Lo stile del nuovo decennio”.

Nel corso della serata verranno consegnati anche i premi Press Award, Special Award, La Jacqueline e Cultura e Imprenditoria.

Special guest della 24esima edizione di Moda Movie sarà l’imprenditrice e stilista Maria Laurenza che porterà a Cosenza capi della sua collezione di abiti da sposa e da sera dalla cifra stilistica elegante e cosmopolita, che racchiude in sé un mondo di emozioni ed esperienze acquisite in numerosi viaggi.