Torna ad Amantea Kino Guarimba, la residenza creativa dedicata a cineasti e videomaker

Cosenza Tempo Libero

Dal 10 al 21 settembre 25 artisti stranieri saranno ospiti di Amantea in occasione del Kino Guarimba, la residenza creativa dedicata a cineasti e videomaker.

“Pensiamo che la cultura abbia il diritto di ripartire – commenta il direttore artistico Giulio Vita – e noi come operatori culturali abbiamo il dovere di creare proposte che rispettino le regole, ma anche quello ripensare e programmare per garantire continuità all’offerta culturale della nostra regione”.

Kino Guarimba farà di Amantea set sperimentale all’aperto per gli artisti, in rappresentanza di tutti i continenti: Australia, Austria, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Lituania, Vietnam e la Lituania grazie al contributo dell'Ambasciata della Lituania.

I weekend (11, 12 e 13 e 19 e 20 settembre, con una serata speciale lunedì 21) saranno dedicati alle proiezioni di CinemAmbulante, quest’anno ospitate tutte in spiaggia, al Lido Azzurro di Amantea. Senza perdere il filo della mutliculturalità che da sempre lo contraddistingue, CinemAmabulante presenterà una selezione di cortometraggi che gettano uno sguardo lucido e trasversale sulla socialità, l’integrazione, la globalizzazione, la moda, l’identità.

Una multiculturalità che quest’anno, attraverso le illustrazioni realizzate per l’evento da Sara Fratini, illustratrice e co-direttrice de La Guarimba, mette in connessione i Sud del mondo attraverso la tradizione delle maschere: dalla Calabria con la maschera apotropaica di Seminara, al Sud America con quella dei Piaroa - popolo indigeno nomade che vive sulle rive dell’Orinoco -, passando per la grande tradizione delle maschere del continente africano.