Usura, tassi di interesse fino al 94%. 17 arresti a Torino

Calabria Cronaca

Blitz contro l’usura con i soldi del narcotraffico nel torinese, dove dall’alba di questa mattina oltre 100 carabinieri del comando provinciale del capoluogo piemontese stanno eseguendo 17 provvedimenti di misura cautelare emessi dal gip del tribunale di Ivrea, su richiesta della Procura della Repubblica.

Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in usura, detenzione ai fini di spaccio di droga, porto abusivo d’arma da fuoco, riciclaggio e traffico internazionale di autovetture rubate.

Le indagini sono scattate dopo che una delle vittime dei presunti “cravattari”, non riuscendo a pagare i debiti con tassi d’interesse pari al 94%, si era tolta la vita.

Da qui sono partite le investigazioni che hanno consentito di identificare due presunti usurai e di individuare un’organizzazione dedita al narcotraffico, a Settimo Torinese, con collegamenti con esponenti di una “locale” di ‘ndrangheta.

Gli investigatori, inoltre, hanno scoperto degli episodi di ricettazione e riciclaggio di auto di lusso destinate al mercato estero e in particolare in Finlandia, Francia e Ungheria.

(notizia in aggiornamento)