Sanità, il sindaco di Reggio: “Assumere nuovo personale, stop al blocco del turn over”

Reggio Calabria Salute

Chiede “l'assunzione di nuovo personale per le strutture sanitarie cittadine” il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. E non solo, perché per il primo cittadino è necessario “ aumentare un organico che soffre del blocco atavico dei concorsi e che non può reggere carichi di lavoro oltremodo stressanti" .

Un intervento che per Falcomatà “servirebbe a fare respirare il personale e le strutture, ma rappresenterebbe un ulteriore elemento di garanzia per i reggini. Si metta, dunque, fine ad un turnover francamente inutile e si torni ad assumere. I Commissari hanno il dovere, a questo punto, di revocare, nel più breve tempo possibile, il decreto numero 114 dello scorso 2 settembre".

Il sindaco reggino si riferisce all’ultimo “decreto dei Commissari Cotticelli e Crocco con il quale è stato azzerato il piano del fabbisogno del personale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria- Nei giorni drammatici della pandemia - ricorda Falcomatà - abbiamo avuto modo di constatare l'abnegazione e il sacrificio degli operatori del Gom. Stremati ed oltre ogni limite di sopportazione, i nostri medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari hanno tenuto testa al Covid arrivando sfiniti alla fine di ogni giornata consapevoli, comunque, che quella dopo sarebbe stata ancora più faticosa e difficile da sostenere.

"Meriti che abbiamo riconosciuto consegnando loro il San Giorgino d'oro, la più alta onorificenza cittadina. Facciano lo stesso i Commissari riconoscendo un diritto invocato dai sindacati e richiesto da una grossa fetta di cittadini".