Musica: a Crotone recital della pianista Ines Filipe

Crotone Tempo Libero

Applausi e ancora applausi, è stata la risposta di un pubblico entusiasta al termine del recital della pianista Ines Filipe, che ha tenuto domenica 06 settembre presso il castello carafa di Santa Severina, in occasione dell’avvio del Festival Pianistico internazionale “PITAGORA” VII Edizione, organizzato dalla Società Beethoven di Crotone con la partecipazione della Pro Loco e Amministrazione comunale.

Un Festival improntato alla presenza non solo dei grandi del pianismo, ma soprattutto rivolto alla presenza di giovani vincitori di grandi concorsi internazionali e della realizzazione di concerti per pianoforte e orchestra.

Un pianismo, quello della Filipe, brillante e granitico sorretto da una preparazione tecnica curata nei minimi particolari. La qualità della presa sonora, la gamma distaccati, ad esempio, sciorinata soprattutto in “Visioni fuggitive” di Prokofiev è da antologia. La forza propulsiva, tematico strumentale, è motivata subito dalla progettualità complessiva.

Il programma presentato che comprendeva: S.Prokofieff -Sonata op. 38”, “Visões fugitivas” , F.Chopin - “Ballada n. 3”, C.Debussy - La puerta del vino” , “Bruyere”, “General lavine” ; S. Rachamaninoff – “Etude Tableux Op. 33 n. 9” .

Aveva in sé un filo conduttore, ossi il contrasto tra il pianismo chopeniano e debussiano con le sonorità delle opere di Prokofiev. La capacità non apocalittica degli impasti sonori, la concezione musicale molto attenta alle variazioni agogiche e ai rubati, sono state solamente alcune caratteristiche della esecuzione della Filipe.

Un recital all’insegna delel grandi esecuzioni che si è concluso con una interpretazione pianistica brillante dello “Sudio op. 33 n. 9” di Rachmaninoff . Veramente una bella serata artistica, che lascia prevedere momenti molto belli in questa VII Edizione di un Festival all’insegna delle grandi interpretazioni in questo lembo d’Italia lontana dai grandi circuiti internazionali.