Rotary Catanzaro, “Passaggio del collare” da Giuseppe Mazzei a Pasquale Placida

Catanzaro Attualità

In questo momento così delicato, il Rotary, tramite i suoi progetti di azione, è chiamato a testimoniare la solidarietà umana, l'attenzione verso i più deboli, i soggetti più vulnerabili.

Questa volontà-necessità è stata ribadita dal nuovo presidente del Club Catanzaro, Pasquale Placida, nel discorso pronunciato durante la cosiddetta cerimonia del “passaggio del collare”, tenutasi nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti Covid-19.

Il motto dell'anno rotariano 2020/2021 è ‘Il Rotary crea opportunità’ - ha affermato Placida - L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto nei mesi scorsi, e quella socio-sanitaria che probabilmente vivremo, saranno il nostro nuovo campo d’azione, per sostenere tutti quei soggetti che oggi hanno ancora più bisogno di noi, della testimonianza e dell'agire rotariano. La pandemia ha presentato nuove sfide anche per il Rotary ma dietro questi ostacoli dobbiamo trovare delle opportunità maggiori, come ci invita il nostro Presidente Internazionale Holger Knaack”.

“Nel nostro club – ha evidenziato il neo presidente - sono rappresentate tutte le fasce d’età perché siamo convinti che la multigenerazionalità costituisca un valore. Per questo motivo ho scelto, nella composizione del direttivo, di affiancare a soci di lunga esperienza rotariana due soci di giovane nomina, affinché possano fare maggiore esperienza e portare nuova linfa nella conduzione del Club. Inoltre, uno dei principali obiettivi di quest’anno sarà potenziare il ruolo delle donne”.

“Lo abbiamo fatto – spiega - istituendo un’apposita commissione e accrescendo la presenza femminile in tutte le commissioni del Club. Abbiamo la fortuna di potere contare sulla presenza e sullo straordinario contributo di tante socie, altamente determinate ed appassionate. Sarà organizzato uno speciale evento sul tema “Donne e Rotary al femminile” con la partecipazione e la testimonianza di grandi figure di donne rotariane.”

“Ci dedicheremo – ha dichiarato Placida – alla valorizzazione del Club Rotaract. I nostri giovani sono brillanti, operativi e con idee vincenti. Lanceremo il progetto “Rotary e Rotaract Catanzaro Club Multigenerazionale” con quale porteremo avanti in sinergia una serie di azioni. Lo abbiamo già fatto con “Claen Up Together”, che ha visto in partnership 8 Club Rotary, 4 Club Rotaract e 3 Club Interact”.

“Nell'anno sociale trascorso - ha sottolineato ancora - il presidente Giuseppe Mazzei ha pienamente realizzato la sua missione di “far connettere il Rotary con il mondo”, realizzando importanti sinergie con associazioni, territorio e istituzioni. L'eredità che ci lascia Mazzei sarà prontamente raccolta dando continuità ai progetti di maggiore respiro e visibilità. Abbiamo iniziato inserendo nel programma annuale il progetto “We will make your dream come true”, realizzato insieme al Lions Club Catanzaro Host e all'associazione Acsa&Ste Onlus, che si propone di realizzare i sogni dei piccoli pazienti affetti da patologie gravi”.

La Fondazione Rotary ed il Consiglio Centrale del Rotary hanno aggiunto una nuova area di intervento: il sostegno ambientale. “Il nostro Governatore Massimo Franco – ha specificato il neo presidente - ha sposato in pieno la causa della sostenibilità ambientale e ha voluto lanciare uno specifico progetto distrettuale, a cui il nostro Club ha aderito in associazione con altri dieci club distrettuali, che verrà realizzato nel corso dell'anno”.

“Il nostro Club - ha aggiunto Placida - non dimentica l'emergenza sanitaria in corso. Lo abbiamo fatto nel periodo di maggiore criticità e continueremo nel mese di settembre con il progetto #rotaryforchilsafety, che si inserisce nell'area di Intervento del Rotary International "tutela della salute materna ed infantile", e prevede la donazione ad alcuni istituti scolastici della città di Catanzaro di materiale sanitario per la prevenzione della diffusione dell'epidemia da Covid-19, a tutela della salute infantile e dell'esercizio del diritto allo studio. Ci aspetta un anno entusiasmante e e rcco di sfide che affronteremo uniti e mossi dall'ideale del servire che è il motore di ogni nostra attività”.

Nel corso della cerimonia è stato celebrato l'ingresso di due nuovi soci: il professor Antonio Aversa e l'ingegnere Domenico Scida.