Tutto pronto per la fase conclusiva di “Borgia Borgo Espanso”

Catanzaro Tempo Libero

È tutto pronto per la fase conclusiva di “Borgia Borgo Espanso”, la “costola” dell’Armonie d'Arte Festival, diretto da Chiara Giordano. La kermesse ha infatti regalato e ha fatto rivivere il borgo proponendo spettacoli intensi e di grande respiro internazionale con tanti artisti e ospiti prestigiosi nel suggestivo Parco Archeologico Scolacium. Inoltre, sono stati realizzati tantissimi eventi collaterali per offrire un’esperienza culturale completa e valorizzare il territorio.

Domani, sabato 5 settembre, si terrà la fase conclusiva degli appuntamenti extra della sezione del Festival, realizzata con la collaborazione della Fondazione Michelangelo Pistoletto e Cittàdellarte, dell'Amministrazione Comunale di Borgia e del suo sindaco Elisabeth Sacco.

Tante le attività svolte, sia di importante profilo nazionale che di specifica valorizzazione locale: dai dibattiti con Fortunato D’Amico e Saverio Teruzzi, curatori di Michelangelo Pistoletto, all’installazione de “La Bandiera del Mondo”, dello stesso Pistoletto e di Angelo Savarese, sulla spiaggia di Borgia; aggiungendo a tutto ciò un piano articolato di attività laboratoriali di teatro, pittura, scultura e banda-tradizione mediterranea.

Dalle 18 ci sarà la degustazione del gelato “Armonie d'Arte” presso la gelateria dell'artigiano gelataio Salvatore Chiarella: una deliziosa base di mandorla con fichi e una profumata riduzione di agrumi. Allo stesso orario partirà “L'Antitesoro”, una divertente caccia al tesoro lungo i luoghi borgesi per stimolare l'attenzione e il rispetto dell'ambiente.

Dalle 19, in piazza Ortona: premiazione “L'Antitesoro”, “Med click” (il miglior scatto amatoriale legato ai luoghi del Festival e a Borgia) e "Di carta in carta ti racconto una storia" (progetto a sostegno dell'ambiente e decoro urbano dedicato ai più piccoli!). A seguire, “Luci d'Artista” con proiezioni speciali sul Duomo di Borgia legate al Festival e al suo tema delle “Nuove Rotte Mediterranee” e “Contaminazioni Duo”, performance musicale di Rocco Riccelli alla tromba e Alessandro Guido alle chitarre.