Rossano, Anteas scrive al Comune per denunciare i disagi di un diversabile

Cosenza Salute

L’Anteas Rossano, nei giorni scorsi, ha protocollato all’attenzione del sindaco della Corigliano Rossano, Flavio Stasi, e del Comando della Polizia locale, una segnalazione corredata da una richiesta di intervento urgente e da un report fotografico relativamente alla situazione di disagio di Via Giovanni Gentile.

«Nel corso delle attività di sostegno e accompagnamento ai cittadini della terza età e ai diversabili, promosse dal progetto Io non sono solo – affermano dall’associazione - stiamo avendo la possibilità di renderci conto dei problemi reali che ogni giorno vivono i cittadini con ridotta mobilità”

Anteas riferisce di tante cose che dovrebbero essere migliorate “altre, invece, che proprio non vanno” E su questo chiede un intervento attento da parte dell’Amministrazione comunale.

Di recente, ad esempio, è stato riscontrato come nel tratto di strada in prossimità delle abitazioni popolari di Via Gentile, in località Petra a Rossano, dove vive un ragazzo diversamente abile con problemi di deambulazione, ci sia l’intera area che circonda l’edificio totalmente priva di pavimentazione e di asfalto.

“Una situazione che rende pressoché impossibile un passaggio agevole. A questo – precisano da Anteas Rossano - si aggiunga anche la scarsa cura del verde pubblico e degli alberi che compongono l’arredo urbano e che non vengono potati da tempo, i cui rami intralciano le operazioni di salita e discesa del ragazzo dall’auto dal momento che non essendoci asfalto questo tipo di attività può essere svolta solo attraverso i marciapiedi”.

“I quali, a loro volta, sono dissestati. Insomma, tutti problemi di piccola entità ma che complicano la vita sociale, già di per sé difficile, di un giovane concittadino disabile. Ecco perché – concludono i volontari di Anteas – abbiamo ritenuto opportuno segnalare tutto alle istituzioni cittadine affinché possano intervenire con urgenza”.

Intanto, proseguono le attività del progetto “Io non sono solo” promosso sempre dalla stessa associazione: dal servizio di accompagnamento assistito anche con il supporto di operatori socio-sanitari, per finire alle attività di supporto domestico e di ritiro e consegna dei medicinali.

Per richiedere il servizio, in forma del tutto gratuito, basta rivolgersi al centro di viale Margherita 188 o contattando il centralino allo 0983.530116 o il segretario del progetto Francesco Spataro (320.4886673) o il volontario Paolo Marchetti (338.9394699), oppure aprendo una segnalazione sul sito internet di www.anteasrossano.it.