Intervento sul torrente Peramo, torna l’acqua per gli agricoltori di Davoli

Catanzaro Infrastrutture

I cicli colturali non possono aspettare e così il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese è intervenuto con fondi propri per rimettere in “forma” e in funzione la fornitura idrica agli agricoltori del comune di Davoli che lamentavano l’assenza del servizio che interessa circa 200 ettari di territorio.

“L’intervento straordinario effettuato - spiega il Presidente del Consorzio Fabio Borrello – si è reso necessario a seguito del cedimento di una briglia sul fosso Peramo nei pressi della confluenza con il fiume Ancinale. La briglia era stata realizzata dalla Regione per regolare e mitigare – continua – l’azione fluviale del torrente Peramo e questa, avendo perso circa metà della sua sezione longitudinale, ormai risultava inadeguata ad assolvere le funzioni di mitigazione del rischio idrogeologico”.

La soluzione adottata grazie al progetto dell’Ufficio Tecnico Consortile è stata la realizzazione di un pozzetto e la posa in opera e interramento di un tubo del diametro di 400mm per consentire di immettere acqua nelle condotte consortili.

“Un particolare ringraziamento - aggiunge Borrello - va alle maestranze consortili che, in tempi record, hanno realizzato l’intervento e quindi ripristinato l’erogazione idrica dando prova di efficienza e competenza. Stiamo continuando giorno per giorno – prosegue – nell’opera di manutenzione del reticolo, programmata dal Consorzio di bonifica”.

L’obiettivo è quello di conservare in efficienza i corsi d’acqua e le opere, e prevenire situazioni di pericolo e di rischio idraulico e naturalmente assicurare l’acqua agli agricoltori, poiché, l’infrastrutturazione irrigua è un asset strategico per garantire prospettive di qualità e reddito all’agricoltura.

“I lavori che il Consorzio sta portando avanti sono frutto, oltre che delle verifiche e dei sopralluoghi effettuati dai nostri tecnici sul territorio, di un confronto costante con gli amministratori locali e le associazioni, che risultano strategici per consentire al Consorzio di individuare interventi mirati e prioritari. Con la Regione e i Comuni - conclude Borrello -abbiamo una collaborazione stretta e continua nel corso dell’anno e questo ci permette di comprendere e valutare le diverse segnalazioni e le necessità reali dei territori”.