Soverato, presentazione del libro “Il fuorilegge” di Mimmo Lucano

Catanzaro Tempo Libero

Si avvia verso la chiusura la rassegna letteraria estiva “Kalibri d’Autore”, realizzata in collaborazione con la Compagnia dei SognAttori. Sabato 5 settembre alle 21.15, nell’anfiteatro sul lungomare di Soverato, si terrà la presentazione del libro di Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, dal titolo ““Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo”, edito Feltrinelli.

Le parole di Lucano sono estrema sintesi di un’avventura nata sulla scia del vento e divenuta, negli anni, un modello di accoglienza studiato in tutto il mondo. La storia di un sogno - a partire dall’approdo di un veliero carico di kurdi in cerca di salvezza sulle coste della cittadina ionica - che avrebbe potuto sfumare nell’ennesima utopia e che, invece, ha saputo incidere e cambiare il volto di un borgo e del suo territorio destinati, come tanti, all’abbandono.

Ma è anche la storia recente di un’ingiustizia consumata ai danni di quella stessa realtà, e il dramma personale di un uomo che dal 2018 diventa improvvisamente “fuorilegge”, come recita il titolo della sua testimonianza. Accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, Lucano assiste impotente allo smantellamento dei progetti di accoglienza e al nuovo inesorabile spopolamento del borgo, dal quale lui stesso viene letteralmente esiliato. La storia di Mimmo è la storia della Calabria che non si arrende, che combatte per riprendersi gli spazi di accoglienza e senso civico sottratti da chi vorrebbe tenerla asservita e senza prospettive.