Migranti: barca esplode in mare, le reazioni sulla tragedia nel crotonese

Crotone Attualità

“Siamo terribilmente scossi da ciò che è accaduto a largo delle coste crotonesi, a due passi dalle nostre case, dalle nostre certezze, dai nostri affetti, dai nostri figli. Già, i figli...Una barca con a bordo 30 migranti è esplosa proprio mentre erano in corso le operazioni di salvataggio. Ancora una volta la paura, la disperazione ed il sacrosanto diritto alla vita, hanno mietuto altre vittime innocenti.

La Cooperativa Agorà Kroton insieme a Pino De Lucia, responsabile immigrazione Legacoop Calabria e Anna Corrado, portavoce pari opportunità Legacoop Calabria, sono vicini alle famiglie di chi non ce l'ha fatta, famiglie che molto probabilmente non conosceranno mai la sorte dei propri cari, ed è vicina anche ai superstiti, testimoni di questa ennesima ed immane tragedia.

Il nostro pensiero va inoltre ai militari feriti, il simbolo di quell'umanità che ancora resiste e che ci piace raccontare.

A loro rivolgiamo un sincero ringraziamento, per aver fatto sì che il tributo di vittime all'ennesima tragedia del mare, non fosse ancora più grave.”


“La tragedia che si è consumata ieri a largo della costa di Praialonga nel comune di Isola Capo Rizzuto scuote profondamente le nostre coscienze di uomini e di credenti e ci spinge a chiedere perdono a Dio per questa ennesima tragedia dell’emigrazione.” - È quanto si legge in una nota stampa della Curia Arcivescovile di Crotone -

“L’intera comunità diocesana che è in Crotone-Santa Severina piange per la morte di questi nostri tre fratelli migranti, dei quali pur non conoscendo i nomi, intuiamo la tragica storia di sofferenza, e spera che i dispersi (o il disperso) siano ritrovati salvi.

Siamo, altresì, vicini agli uomini della Guardia di Finanza rimasti feriti nelle operazioni di soccorso, così come ci sentiamo in dovere di ringraziare e di lodare tutti gli uomini e le donne dello Stato, delle associazioni di volontariato e del personale medico e paramedico per la dedizione con cui si stanno adoperando nei soccorsi dei superstiti e nella ricerca dei dispersi.

Riteniamo che sia proprio il prendersi cura del prossimo, senza distinzione di razza, lingua, sesso, religione, il valore più alto della nostra Repubblica di cui come cattolici ci sentiamo orgogliosamente ispiratori e parte integrante.

Facciamo nostro l’appello di papa Francesco, che proprio domenica scorsa, 23 Agosto, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, ricordava ai credenti e alla comunità internazionale che "Il Signore ci chiederà conto di tutti i migranti caduti nei viaggi della speranza, vittime della cultura dello scarto".

Di fronte a questi nostri tre fratelli caduti vittime nel Mediterraneo, facciamo appello al Governo Italiano, alla Commessione Europea e alla comunità internazionale perché non lascino nulla di intentato nel favorire l’accoglienza dei migranti e la risoluzione dei conflitti interni ai loro Paesi che li costringono alla fuga.

In questo momento siamo altresì increduli e turbati per l’aria d’odio e d’indifferenza che si respira sui social e ci preoccupa e rammarica sapere che anche tra chi si professa cristiano e cattolico ci si abbandoni a giudizi e a considerazioni che rasentano il razzismo.

Invitiamo tutti i responsabili politici ed amministrativi del nostro paese a farsi carico dei problemi sociali che esasperano la nostra gente e che il Corona Virus ha aggravato ancora di più, guardando con lungimiranza ai valori di civiltà sanciti dalla nostra Costituzione, gli unici in grado di traghettarci verso una società più giusta, con meno disuguaglianze e più attenta ai bisogni dei cittadini più fragili.

Come figli dell’unico Padre misericordioso, credenti in Gesù Cristo, che si è fatto prossimo di tutti, soprattutto dei più poveri e degli ultimi, riteniamo che l’odio e l’indifferenza nei confronti dei migranti, sia contrario all’autentica pietà cristiana.

Il Vangelo di Gesù, attraverso la Dottrina Sociale della Chiesa, ci ricorda che ogni uomo è, in quanto figlio di Dio, chiamato a realizzarsi in modo dignitoso secondo giustizia e carità. (Catechismo della Chiesa Cattolica, 299). Pertanto è eticamente inammissibile rifiutarsi di accogliere i migranti perché, come ricorda il Concilio Vaticano II (nel documento Gaudium et spes al numero 69): “Dio ha destinato la terra e tutto quello che essa contiene all'uso di tutti gli uomini e di tutti i popoli, e pertanto i beni creati devono equamente essere partecipati a tutti, secondo la regola della giustizia, inseparabile dalla carità”

Mentre ci auguriamo che i toni più aspri si stemperino, come chiesa diocesana presentiamo a Dio, tutte le vittime innocenti delle disuguaglianze mondiali e incoraggiamo, con rinnovato slancio, a favorire nel nostro territorio percorsi di integrazione, di fratellanza e di tutela dei più fragili e dei più poveri, perché nessuno tra di noi abbia a soffrire e a sentirsi escluso e scartato.”


Di seguito una dichiarazione del deputato di Fratelli d'Italia Wanda Ferro per la morte dei migranti e solidarietà ai finanzieri feriti:

“La tragedia avvenuta al largo di Crotone - l’ennesima strage lungo le rotte che portano i migranti verso le coste italiane - non può lasciare indifferenti. La donna e gli uomini che hanno perso la vita in mare portavano nel cuore le loro storie, i loro affetti, le loro speranze. Così come i migranti rimasti feriti, le cui esistenze resteranno inevitabilmente segnate dalla paura e dal dolore. Un dramma che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi, se non fosse stato per il coraggio di due militari della Guardia di Finanza di Crotone, intervenuti per portare in salvo i migranti, e rimasti feriti nell’esplosione del barcone. A loro un augurio di pronta guarigione e la nostra gratitudine. Grazie agli uomini delle forze dell’ordine, ai militari della guardia costiera, al personale sanitario e ai volontari impegnati in una delle giornate più dure e difficili per la Calabria dell’accoglienza. Non c’è alcuna volontà di fare speculazione politica su episodi dolorosi come quello avvenuto davanti alle coste calabresi, purtroppo simile ai tanti che si registrano nel Mediterraneo, ma occorre riflettere sulla necessità di salvaguardare le vite di donne e uomini, spesso giovanissimi, che affidano il proprio destino a trafficanti senza scrupoli che si arricchiscono sulla pelle dei migranti. Bisogna impedire le partenze dei barconi della morte e il blocco navale, come sostiene da sempre Fratelli d’Italia, è l’unico modo per evitare simili tragedie”.